Corso e certificazione ICDL
Il percorso di studi
Il Corso
La certificazione ICDL (International Computer Digital Literacy – Formazione Cultura Digitale ) riconosce un alto livello di preparazione, non solo degli aspetti intesi in senso stretto del Computer e del suo funzionamento (Hardware e Software), ma di tutto ciò che riguarda la Computer Digital Literacy. La certificazione abbraccia anche tutte quelle conoscenze, e ne riconosce le competenze, nella gestione delle Information and Communication Technology (anche gestione della sicurezza informatica, gestione dei dati, della privacy e delle comunicazioni, anche nel settore specifico giuridico e sanitario).
Tipologie
Certificazione:
Iscrizione
Il candidato, dopo richiesta, riceverà la modulistica relativa all’iscrizione, sottoscrizione dell’acquisto Skill-Card e norme per la Privacy.
Riceverà anche dei codici che permettono di accedere ad un portale per la formazione con dispense, video lezioni e simulazione di test online.
Successivamente il candidato concorderà l’iscrizione ad esame in una delle sessioni già calendarizzate. Normalmente si eseguono max 3 esami per candidato a sessione. Al termine degli esami previsti viene rilasciata la certificazione, valida per 5 anni ed aggiornabile tramite Esame-UPDATE
Spendibilità
PER GLI STUDENTI (CREDITO SCOLASTICO FORMATIVO/UNIVERSITARIO)
La certificazione Informatica rilasciata al termine dell’esame è riconosciuta a livello scolastico come credito formativo. Permette perciò di aver riconosciuto 1 punto di credito per ogni anno del Triennio della scuola Secondaria Superiore. A livello Universitario la certificazione viene riconosciuta sotto forma di C.F.U. e consente di non dover sostenere esame universitario del ramo Informatica-trattamento testi.
NEL MONDO DEL LAVORO (CREDITI/PUNTEGGIO IN BANDI CONCORSO)
Attualmente le certificazioni Informatiche costituiscono in alcuni casi un requisito al fine di assunzione nel pubblico impiego. Infatti in tutti i bandi di concorsi per Enti pubblici (Enti locali, Enti Statali, Ministero Difesa, INPS, Acquedotto e molti altri) vengono richiesti come requisito, e in altri casi anche come punteggio: docenti, personale Ata, ecc.
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 2024
In vista dell’aggiornamento nel 2024 delle graduatorie ATA di terza fascia sono state introdotte alcune novità con il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 firmato il 14 luglio presso l’Aran. In particolare, per coloro che si candidano per le graduatorie sarà richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per alcuni profili. Questa richiesta non si applica a coloro che sono già inseriti nelle graduatorie.